Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

28/09/2018
 
Riprende a ottobre il Percorso LEED
 

Il Percorso formativo sul Protocollo LEED, organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con la Società Macro Design Studio di Rovereto (TN), riprende il 12 ottobre con il corso dedicato a “LEEDv4 Existing Building: Operation and Maintenance”, che consente ai partecipanti di comprendere appieno gli obiettivi, le potenzialità, il processo di certificazione e i vari prerequisiti e crediti relativi al sistema di certificazione LEEDv4 per edifici esistenti.

LEED v4 Building Design+Construction è invece il tema al centro della giornata in agenda il 19 novembre, in cui vengono af­frontati gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online, alla gestione del gruppo di lavoro, ai diversi ruoli e responsabi­lità che vengono assegnati ai singoli professionisti in relazio­ne a prerequisiti e crediti. 
Il Percorso prosegue poi il 26 novembre con il corso su “I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED”, ideato per fornire le conoscenze tecniche e gli strumenti che permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4. Questa edizione del corso si arricchisce anche con il tema delle pratiche di gestione del cantiere proposte dai Criteri Ambientali Minimi, adottati con D.M. dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 24 dicembre 2015.
Il 10 dicembre è in calendario la giornata focalizzata sulla certificazione “LEED v4 BD+C: Homes and Multifamily Lowrise”, applicabile a case unifamiliari e piccoli edifici residenziali. Il corso, novità dell’edizione 2018, fornisce le conoscenze tecniche indispensabili per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti della certificazione stessa, anche attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche. 
Il Percorso si conclude l'11 dicembre con la seconda novità di quest’anno: il corso dedicato alla certificazione LEED BD+C Multifamily Midrise, che interessa grandi edifici residenziali a partire dai quattro piani fuori terra. I partecipanti al corso apprenderanno le conoscenze tecniche per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti LEED Multifamily Midrise. Verrà dato ampio spazio sia ai requisiti del protocollo, sia all’iter di certificazione, con attenzione alla modellazione energetica al Commissioning di base dei sistemi centralizzati, parte integrante del protocollo LEED Multifamily Midrise. Anche per questo corso sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy