Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

02/05/2019
 
Progetto Donne in AiCARR, i risultati dell’indagine conoscitiva
 

Sono disponibili sul sito i risultati dell’indagine conoscitiva svolta nell’ambito del progetto Donne in AiCARR. Per la prima volta nella vita dell’Associazione, un Gruppo di lavoro AiCARR, coordinato da Annunziata D’Orazio, Responsabile del progetto, con la partecipazione della Presidente Francesca Romana d’Ambrosio, della Segreteria e con l’apporto dell’Osservatorio di Genere e delle Pari Opportunità dell’Università di Salerno (OGEPO), ha analizzato la presenza femminile all'interno di AiCARR, attualmente decisamente inferiore rispetto a quella maschile, nonostante un generale aumento dell’attività delle donne nel mondo delle professioni tecniche. L'obiettivo è quello di individuare i fattori che influenzano questo fenomeno e determinare alcune azioni positive per incrementare il numero delle associate e il loro contributo fattivo all'Associazione. 

L’indagine ha previsto la somministrazione di un primo questionario, costituito da 12 domande in forma chiusa a risposta multipla, volto in primo luogo ad analizzare la composizione degli Associati e delle Associate, valutandone la distribuzione per fasce di età, per genere, per regione di origine e di attuale operatività, per tipologia associativa, per tipologia di lavoro e di impiego, per livello di carriera e per storia professionale.

L’indagine ha permesso inoltre di stabilire se le Socie e i Soci ritengano opportuno che tra le attività di AiCARR possano rientrare quelle relative a genere e benessere ambientale, a genere e politiche energetiche e all’uguaglianza di genere.
Per ciascuna voce è stata valutata la presenza dei due generi e per ciascun genere la percentuale di presenza nelle diverse categorie. 

Anche tenuto conto di analoghe rilevazioni, effettuate per esempio in ambito accademico, le percentuali di partecipazione all’indagine AiCARR sono da considerarsi molto positive e le risposte ai quesiti posti all’interno del questionario segnalano l’interesse delle/gli associate/i verso gli studi e le analisi svolte in ottica di genere negli ambiti di pertinenza dell’Associazione.

A conclusione del documento, in cui sono state elaborate le risposte ricevute, sono indicate le prime proposte per un maggiore coinvolgimento femminile nell’ambito dell’Associazione.

Tutte le Socie e tutti i Soci sono invitati a prendere visione del documento cliccando qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy