Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

13/06/2019
 
È in corso il Convegno nazionale a Cagliari
 

Ha aperto i battenti questa mattina il 36° Convegno nazionale AiCARR dal titolo “Il raffrescamento da fonti rinnovabili: tra utopia e realtà”, ospitato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari.

"Il tema del raffrescamento da fonti rinnovabili nasce nel quadro più ampio degli obiettivi, delineati dall'Unione Europea, che negli ultimi anni hanno tracciato la direzione verso una comunità a basso utilizzo di fonti fossili. La recente Direttiva 844/2018 pone, infatti, per i Paesi membri l’ambizioso obiettivo di lungo termine di ridurre dell’80-95% le emissioni di gas a effetto serra al 2050", ha illustrato in proposito la Presidente Francesca Romana d'Ambrosio, presentando il tema del Convegno. “In quest'ottica sono richiesti sistemi impiantistici sempre più performanti che consentano un approvvigionamento energetico più sostenibile, promuovendo strategie di riscaldamento e di raffreddamento a basso consumo di fonti fossili”.

Intorno a questi concetti si sviluppano il programma di relazioni libere e gli interventi degli esperti che si alternano sul palco in qualità di relatori: Francesca R. d'Ambrosio, Presidente AiCARR; Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari; Michele Vio, libero professionista e Past President di AiCARR; Paolo Torelli, Direttore Tecnico di Climater Roma.

Alla Tavola Rotonda conclusiva, focalizzata sul tema "Prospettive future per l'impiego dei sistemi per il Solar Cooling", intervengono: Daniele Cocco, Università di Cagliari; Daniele Siuni, Servizio S.V.A. Regione Sardegna; Carlo Usai, Sardegna Ricerche; Michele Vio, Past President di AiCARR; Paolo Torelli, Direttore Tecnico CLIMATER, Roma. Modera Natalino Mandas, Università di Cagliari.

Un ringraziamento particololare a Viessmann Special Partner del convegno che ha contribuito con una relazione dal titolo Sistema di climatizzazione abbinato ad impianto fotovoltaico con accumulo: l'autonomia energetica è vicina!.

Ricordiamo che domani è prevista la visita tecnica all'impianto solare termodinamico realizzato dall'Ente Acque della Sardegna (ENAS) nell’area industriale di Ottana, in provincia di Nuoro. Il parco solare di Ottana è il primo su scala industriale che integra le tecnologie solari a concentrazione di conversione termodinamica e fotovoltaica e due tecnologie innovative di accumulo termico ed elettrochimico. Il progetto ha ricevuto una menzione speciale per il prestigioso Premio di Italiadecide: "Amministrazione, Cittadini, Imprese - Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile".

 

 

 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2020

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI

(previa autenticazione

sul sito)
 

 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - BACS

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •