Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

L’Associazione AiCARR, grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.
All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione per i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

13/06/2019
 
In vigore il Regolamento Delegato UE che modifica la Direttiva 2012/27/UE
 

È entrato in vigore ieri, 12 giugno, il Regolamento Delegato (UE) 2019/826 della Commissione, del 4 marzo 2019, che modifica gli allegati VIII e IX della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo al contenuto delle valutazioni globali del potenziale dell'efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento.

Com’è noto, la direttiva 2012/27/UE stabilisce il quadro e il contenuto delle valutazioni globali degli Stati membri sul potenziale dell'efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento; l’analisi del primo ciclo di valutazioni globali da parte della commissione, che ha permesso la raccolta di dati, l'individuazione di nuovi potenziali e lo scambio delle “best practices” in materia di efficienza energetica per riscaldamento e raffreddamento, ha confermato l’importanza di tale procedimento e la necessità che gli Stati membri notifichino un secondo ciclo di valutazioni globali aggiornandone i contenuti.

Dato che le valutazioni portate dai diversi Stati sono risultate diverse a livello di metodo e contenuto, è stata evidenziata la necessità, prima dell’avvio del secondo ciclo, di aggiornare i requisiti riguardanti i contenuti delle valutazioni globali, rendendoli più chiari a favore di un migliore collegamento con le politiche dei diversi Paesi, al fine di ottenere informazioni più utili sia per gli Stati membri sia per la Commissione, per semplificare le informazioni da fornire e per una migliore armonizzazione con altre normative dell'Unione dell'energia.

In base a tali considerazioni, la Commissione ha adottato il Regolamento 2019/826 che ha sostituito l’allegato VIII “Potenziale dell’efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento” della Direttiva 2012/27/UE e ha soppresso la parte 1 dell’allegato IX della Direttiva stessa.

Sul sito di AiCARR, nella Sezione Normativa/Legislazione/Comunitaria, in esclusiva per i Soci, è pubblicato il testo coordinato che permette un raffronto immediato fra le disposizioni del Regolamento e la Direttiva.

 
> Torna alla newsletter

Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2019

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - NZEB

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •