Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/10/2019
 
AiCARR tra i Soci fondatori della IEQ-GA
 

È nata IEQ-Global Alliance, l'alleanza creata per affrontare con una visione globale il tema della qualità dell'ambiente interno. Accanto ad AiCARR, unica associazione europea nel gruppo dei fondatori, ne fanno parte le americane ASHRAE e AIHA (American Industrial Hygiene Association), l'associazione internazionale AIVC (Air Infiltration and Ventilation Centre), l'indiana ISHRAE (Indian Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers) e la REHVA.

L'alleanza globale è una piattaforma pensata per facilitare lo scambio di conoscenze e informazioni e per promuovere l'istruzione e la ricerca correlate alla salute e alla qualità dell'ambiente all'interno degli edifici. Le associazioni fondatrici  rappresentano professionisti, ricercatori e aziende che operano a vario titolo nel settore dell'ambiente interno e che si impegnano a lavorare insieme per promuovere su scala mondiale la formazione, la ricerca e lo scambio di conoscenze sul benessere negli ambienti interni e per sviluppare standard, codici e linee guida su questo tema. 

Poiché una migliore qualità dell'ambiente interno negli edifici di tutto il mondo è perseguibile soltanto unendo le forze a livello globale, tutte le organizzazioni interessate e impegnate su questo tema sono invitate a portare il proprio contributo, unendosi alla IEQ-Global Alliance.

IEQ-Global Alliance è stata presentata ufficialmente il 15 ottobre, durante la 40a Conferenza AIVC “From energy crisis to sustainable indoor climate” a Ghent, in Belgio, cui ha partecipato il Segretario Generale Luca Alberto Piterà, in qualità di rappresentante di AiCARR e membro del Board of Directors di IEQ-GA, con gli altri Soci fondatori.

In un comunicato ufficiale inviato alla stampa, la presidente di AiCARR Francesca Romana d'Ambrosio ha dichiarato in proposito: "Siamo orgogliosi di aver contribuito a dar vita a questa alleanza globale nella quale siamo l'unica associazione nazionale europea. E siamo molto felici di poter portare il nostro contributo sui problemi dell'ambiente interno, con specifica attenzione alla qualità dell'aria interna, tema sul quale nel 2019 AiCARR ha lanciato il progetto 'Cambiamo Aria', che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini".

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy