Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/09/2020
 
Un approfondimento sul Superbonus del 110% in uscita sul prossimo AiCARR Journal
 

Sul prossimo numero di AiCARR Journal, in uscita a breve, sarà disponibile un articolo di approfondimento sul Superbonus 110%, che tratterà in modo particolare gli aspetti degli interventi ammissibili e del ruolo del professionista nei lavori relativi a questa importante agevolazione fiscale.

Dopo avere ricordato quali sono i soggetti beneficiari dell’agevolazione fiscali al 110% in base al Decreto Rilancio, si passa a parlare di interventi “trainanti”, quale l’isolamento termico delle superfici, a cui possono essere affiancati altri interventi, detti “trainati”, soggetti ad aliquote diverse, come per esempio l’installazione di impianti PV: una tabella esemplifica le aree di intervento, abbinandole ai relativi requisiti, all’immobile interessato, al massimale di spesa e ai massimali di detrazione. Vengono quindi illustrate le due modalità previste per il calcolo del massimale.

L’articolo si conclude con alcune considerazioni sul ruolo fondamentale giocato dal professionista, cui è affidata la responsabilità di asseverare il rispetto dei requisiti energetici previsti per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese, oltre all’invio della documentazione attraverso la procedura telematica predisposta dall’ENEA.

L’articolo è a firma di Luca Alberto Piterà, Segretario Generale AiCARR.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy