Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

13/05/2021
 
Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo: il secondo degli Incontri fra AIA e AiCARR
 

Il ciclo di Incontri fra AIA e AiCARR prosegue l’11 giugno con il secondo appuntamento, focalizzato sul tema della riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo.

La riqualificazione degli edifici contemporanei interessa tipicamente gli aspetti legati all’efficienza energetica e al comfort acustico negli ambienti interni. Quando si interviene sull’involucro o sulle partizioni interne di un edificio, ai fini del miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, si può incorrere in problematiche riguardanti i vincoli urbanistici, tipologici, dimensionali o strutturali che possono a volte rendere difficile la realizzazione degli interventi necessari a garantire la conformità con i limiti di legge o con le buone pratiche esecutive. A tutto ciò si aggiunge la fattibilità economica dell’intervento, da valutarsi lungo il ciclo di vita dell’edificio.

Il quadro normativo e legislativo nazionale, relativo agli interventi di miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, è relativamente complesso e articolato e spesso gli interventi riguardano uno solo tra i due aspetti. Una progettazione consapevole può invece, spesso con minimi incrementi di costo e di complessità esecutiva, portare al contemporaneo soddisfacimento dei requisiti di miglioramento energetico ed acustico.

Nel webinar, caratterizzato dall’intervento di giovani esperti dei due settori e da due moderatori di AIA e AiCARR, verranno illustrati i più recenti sviluppi del quadro normativo e legislativo nazionale e delle tecniche esecutive, lasciando un debito spazio alle domande da parte dei partecipanti.

Sono previsti CFP per ingegneri, periti e architetti.

Anche per questo appuntamento, si ringraziano gli sponsor del ciclo di Incontri fra AIA e AiCARR: Svantek Italia Srl e Wolf Italia Srl.

Per l’iscrizione all’appuntamento dell’11 giugno: clicca qui

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi all’incontro del 14 maggio “Gestione di Big Data in ambito energetico e acustico”: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy