Chi Siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

20/01/2022
 
Nuovo Decreto rinnovabili, scopriamo cosa cambia nel webinar del 26 gennaio
 

È entrato in vigore lo scorso 15 dicembre il nuovo D.Lgs. 199/2021, di recepimento della Direttiva EU 2018/2001 sulla “promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”, che si pone l’obiettivo di accelerare, in base ai target posti a livello europeo, la transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, prevedendo la tutela e il potenziamento delle produzioni esistenti e delle infrastrutture necessarie per la gestione delle produzioni degli impianti da FER, così come lo sviluppo della rete elettrica e della rete gas. Sono inoltre previste semplificazioni per la realizzazione degli elettrolizzatori alimentati da fonti rinnovabili, la diffusione delle Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo rinnovabile singolo e collettivo, al fine di favorire dinamiche di realizzazione degli impianti con processi partecipativi dei territori e con logica bottom-up.

Anche per gli obblighi di copertura dei consumi dell’edificio da FER ci sono importanti novità come l’incremento della quota di copertura con un passaggio dal 50% al 60%; questa ed altre misure entreranno in vigore il prossimo 13 luglio, con l’abrogazione e la sostituzione dell’articolo 11 e Allegato III del D.Lgs. 28/2011.

Obiettivo del webinar, in programma la mattina del 26 gennaio, è offrire un momento di aggiornamento professionale e confronto su quelle che sono le novità e i target che gli edifici saranno chiamati a conseguire nel prossimo futuro.

Interverranno: Filippo Busato, Presidente AiCARR; Claudio Zilio (moderatore), Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali; Livio de Santoli, Università La Sapienza, Roma; Luca A. Piterà, Segretario Generale AiCARR; Fabio Polonara, Alessia Arteconi, Università Politecnica delle Marche; Giovanni Curculacos, TFE Ingegneria srl, Cazzago (VE), Giorgio Bo, Prodim srl, Torino.

Il webinar si concluderà con una tavola rotonda e uno spazio per le domande dei partecipanti.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Per il programma e l’iscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy