Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/05/2022
 
A breve il concorso di progettazione del Miur per nuovi edifici scolastici
 

Grazie a un incremento dei fondi stanziati, saranno oltre 200 le scuole “innovative e sostenibili” che verranno costruite con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 
Gli interventi riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, in 85 provincie.

Il prossimo step, dopo la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione delle graduatorie delle aree in cui verranno realizzati gli edifici scolastici, è il concorso di progettazione che consentirà di individuare i progetti in grado di disegnare ambienti sostenibili e accoglienti, ispirandosi alle linee guida del documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, realizzato dal gruppo di lavoro composto da architetti ed esperti di scuola e recentemente presentato presso la Triennale di Milano.

I nuovi istituti, in base ad alcuni punti del decalogo in cui si articola il documento, saranno concepiti come scuole di qualità, a basso consumo e basso impatto ambientale, sostenibili e connesse, grazie a nuove tecnologie presenti in tutti gli ambienti.

Il decalogo, che non si pone come prescrittivo ma come cornice culturale in cui contestualizzare la progettazione,  affronta anche il tema, fondamentale, della salubrità dell'aria interna di questi nuovi edifici scolastici, prevedendo sistemi low cost di ventilazione da scegliere in base alle caratteristiche delle scuole.

Come da tempo sottolineato da AiCARR, è auspicabile che la progettazione degli edifici scolastici preveda per la parte impiantistica l’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, indispensabili in tempo di pandemia, e non solo, e in grado di offrire comfort e risparmio energetico.

Per informazioni sul piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica, visitare il sito del Miurclicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy