AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

CORSO PROPEDEUTICO ALLA CERTIFICAZIONE F-Gas
Corso di preparazione alla certificazione dell'operatore di apparecchiature e di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra
Regolamento (CE) n. 303/2008 

 

 Calendario corsi ed esami > Sede di Agrate Brianza (MB) 
 Calendario corsi ed esami > Sede di Matera (MT)
 Calendario corsi ed esami > Sede di Pescantina (VR) 
 Calendario corsi ed esami > Sede di Barlassina (MB) 
 Calendario corsi ed esami > Sede di Assemini (CA) 
 Calendario corsi ed esami > Sede di Rende (CS) 
 Calendario corsi ed esami > Sede di Loreto (AN) 
Calendario corsi ed esami > Sede di Grisignano di Zocco (VI) 
Calendario corsi ed esami > Sede di Bari (BA)
Calendario corsi ed esami > Sede di Potenza (PZ) 
Calendario corsi ed esami > Sede di Torino (TO)  
 Esame per l'ottenimento della certificazione: modalità e specifiche 
 Modalità di iscrizione e quote di partecipazione ai corsi e all'esame

 

PRESENTAZIONE

È ormai noto a tutti gli operatori del settore che i professionisti addetti all’installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati, in base al Dpr n. 43 del 27 gennaio 2012, dovranno obbligatoriamente essere in possesso del cosiddetto “patentino” di frigorista per poter continuare a lavorare nell'ambito delle attività indicate dallo stesso Dpr.

La certificazione è obbligatoria e deve essere conseguita entro sei mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Registro nazionale delle persone e imprese certificate, pena l’impossibilità a svolgere la professione. Considerando che si stima che gli operatori f-gas nel nostro Paese siano circa 16mila, è importante muoversi per tempo, presentandosi all’appuntamento con tutte le carte in regola.

AiCARR e ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni), di cui è l’Associazione è Organo di Valutazione, organizzano in tutta Italia una serie di sessioni di esami di certificazione. L’esame ha la durata di una giornata ed è costituito da una prova teorica e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento n. 303/2008 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.
Fino alla pubblicazione del Registro nazionale, ICMQ, organismo accreditato da Accredia e designato dal Ministero dell’Ambiente per effettuare la certificazione degli addetti e delle imprese, rilascerà agli installatori che supereranno l’esame un certificato temporaneo. In seguito, gli operatori saranno tenuti a iscriversi e dovranno comunicare il numero di iscrizione a ICMQ, che rilascerà un certificato definitivo e valido a tutti gli effetti di legge.

In preparazione all’esame, AiCARR propone un corso propedeutico teorico-pratico di due giornate. Il corso non è obbligatorio per accedere alla prova ma è molto utile in quanto approfondisce aspetti sia pratici sia teorici legati all’esame ed è strutturato in modo da offrire, secondo gli elevati standard qualitativi di AiCARR Formazione, un’occasione di aggiornamento unica per incrementare la propria professionalità e lavorare in piena sicurezza.

Per approfondimenti sulla legislazione in tema di gas fluorurati ad effetto serra è possibile consultare il focus pubblicato nella sezione Legislazione del sito.



PROGRAMMA DIDATTICO

1a giornata (8 ore)

  • Legislazione e normativa vigente ai sensi del Regolamento CE 842 e Regolamento CE 303
  • Termodinamica dei cicli frigoriferi

2a giornata (8 ore)

  • Componenti di circuiti frigoriferi e strumentazione di misura da utilizzare ai fini dei controlli
  • Installazione e messa in funzione di impianti
  • Controlli e procedure da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un arresto prolungato, in manutenzione ordinaria, straordinaria e durante il normale funzionamento.

         
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy