Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

21/06/2022
 
I Seminari AiCARR in MCE – Gli appuntamenti del 30 giugno
 

Il programma di eventi organizzati da AiCARR nel corso di Mostra Convegno Expocomfort vede in agenda il 30 giugno, rispettivamente al mattino e al pomeriggio, due Seminari strettamente legati ai temi, sempre più attuali, della transizione energetica e delle energie rinnovabili.

Il primo Seminario, che si terrà alle ore 10.00, ha per titolo “La diversificazione dei vettori energetici come strumento per la transizione energetica” e nasce dalla considerazione che la decarbonizzazione del settore energetico, prevista per la seconda metà del secolo, richiede una serie di misure urgenti su scala globale e locale.

La necessità sempre più stringente di ridurre la dipendenza energetica dall’estero e di accelerare il processo di transizione energetica per fare fronte ai cambiamenti climatici richiede una chiara visione degli scenari futuri e un bagaglio culturale indispensabile per superare e gestire la complessità di questa evoluzione epocale.

In questo seminario, esperti del settore impegnati in prima linea nel processo di transizione energetica del nostro Paese tracceranno gli scenari possibili di evoluzione del settore nei prossimi anni, attraverso l’analisi delle criticità attuali e delle possibili soluzioni per vincere questa sfida cruciale per il futuro.

Interverranno al Seminario: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Francesco Ruggiero, Politecnico di Bari (moderatore), Livio de Santoli, Università La Sapienza, Roma, Francesca Hugony, Ricercatrice ENEA Dipartimento Efficienza Energetica, Sonia Sandei, Head of Elettrification ENEL Italia spa.
Il Seminario si concluderà con una Tavola Rotonda, coordinata da Livio de Santoli, Università La Sapienza, Roma.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Il Seminario pomeridiano, in programma dalle ore 14.30, è focalizzato sul tema “Le nuove frontiere dei sistemi di accumulo per le rinnovabili”.

La sempre più diffusa spinta verso l’impiego di fonti di energia rinnovabile determina anche la necessità di introdurre un sistema intelligente di accumuli dell’energia capace di operare su diverse scale temporali.
Il Seminario rivolge l’attenzione ai sistemi di accumulo di energia elettrica e termica che sono sicuramente necessari per conferire flessibilità e capacità di regolazione al sistema energetico.
Nel corso dell’evento si fornirà un inquadramento del ruolo degli accumuli elettrici nella rete elettrica con impiego diffuso di FER, si presenteranno i più recenti sviluppi della ricerca nel campo degli accumuli termici con materiali in cambiamento di fase (PCM), si offriranno spunti sull’impiego del terreno come accumulo termico. Inoltre, verrà affrontato l’impiego di accumuli idrici di grosso volume negli impianti di teleriscaldamento attraverso un caso di studio rappresentativo.

Interverranno al Seminario: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Claudio Zilio, Università di Padova, Presidente eletto AiCARR (moderatore), Morris Brenna, Politecnico di Milano, Giulia Righetti, DTG, Università di Padova, Daniele Pasinelli, A2A Calore & Servizi srl, Filippo Spertino, Politecnico di Torino, Fabio Minchio, Libero Professionista, Vicenza.


Per informazioni e per l’iscrizione
clicca qui

Per questi Seminari non sono previsti Crediti Formativi Professionali.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy